Contattaci
produzione_olio_extra_vergine_colli_euganei

Olio

L’olio è un componente fondamentale della cucina italiana, sia del passato, che del presente, un prodotto della terra che caratterizza in maniera inequivocabile il sapore delle pietanze anche più semplici.
Nei Colli Euganei la sua storia trova un luogo identificativo, il suo nome trova un posto in cui è diventato una passione. L’olivo ha uno stretto legame con il territorio euganeo, che, per la sua origine vulcanica, ne agevola la diffusione. Da secoli sopravvivono quattro coltivazioni autoctone, che favoriscono la produzione di olive e oli di differenti qualità, alcune delle quali tutelate dal riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta.

L’introduzione dell’ Olivo Extra Vergine d’Oliva nei Colli Euganei è avvenuta in tempi molto lontani; alcune fonti documentano la sua presenza addirittura al Pliocene, ma, con maggiore probabilità, l’olivo è presente nella Pianura Padana dall’epoca pre-romana. L’olio dei Colli viene ancor oggi trasformato secondo la tradizione in antichi frantoi, alcuni dei quali risalgono al 1700.
In linea con la tradizione territoriale e con la propria ispirazione, l’Azienda Agricola Le Volpi ha iniziato la produzione di olio secondo i metodi del passato, dalla raccolta “a mano” alla spremitura delle olive, il cui frutto è un olio extravergine di oliva certificato DOP, dal nome Santa Lucia del Rusta.

Visualizzazione del risultato singolo

"Se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie." Anonimo

Iscriviti alla newsletter