Per chi visitaqueste terre

è impossibile non fermarsi a degustare del buon vino dei Colli Euganei.L’Azienda Monte Fasolo e l’agriturismo Le Volpi sorgono su terreni di origine vulcanica, in un microclima ottimale per la proliferazione di una rigogliosa vegetazione che ricopre i pendii con boschi di castagni e querce. Il suolo minerale dona un’impronta identitaria alle uve che prendono vita da queste colline, che sapientemente lavorate in cantina danno origine a prodotti unici dal forte carattere identitario.

Prenota una degustaione

la nostra selezione di vini

Portiamo avanti una lunga tradizione di produzione di vini. I nostri vini primeggiano in Concorsi Nazionali ed Internazionali, facendo conoscere a tutti le grandi potenzialità del nostro terroir.

DEGUSTAZIONI IN AZIENDA

L’enoteca Monte Fasolo veglia sulle nostre colline ed è sempre pronta ad ospitare chi voglia godersi un momento di relax. È possibile degustare i vini dell’Azienda in abbinamento a prodotti tipici locali, selezionati fra produttori seri ed ispirati ai più alti livelli qualitativi.

VISITE IN CANTINA

Circondati da vigneti ed uliveti, da dove nascono le eccellenze di questa terra, si procede con la visita guidata in cantina. La cantina presenta un percorso sotterraneo – di oltre 200 metri – sviluppato in grotte che contribuisce a rendere il microclima perfetto per la produzione del Metodo Classico, unico esempio del territorio. Qui è inoltre possibile scoprire il mondo della riserva storica Monte Fasolo.

Si può seguire tutto il processo produttivo: vigna, vinificazione, affinamento, imbottigliamento per poi arrivare a degustare i vini tipici dei colli euganei, tra i quali i classici ed incredibilmente longevi rossi taglio bordolese, merlot, cabernet ed il ritrovato ed intrigante carmenere, o l’autoctono moscato giallo fior d’arancio DOCG nella versione spumante dolce e passita, ma anche vinificato secco, sorprendente nella sua elegante esplosione di profumi, equilibrati magistralmente dalla mineralità e sapidità che il terreno vulcanico gli regala.