Itinerari in bici

I migliori itinerari per bicicletta nei Colli Euganei, nelle vicinanze della nostra Azienda Agricola.

tutte le attività

Le vacanze in bici per famiglie sono un modo semplice e salutare per vivere un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura e con il paesaggio variegato dei Colli Euganei.

Gli itinerari in bici sono molti, hanno livelli diversificati di percorrenza e sono un ottimo pretesto per passare qualche giorno all’aria aperta, pedalando senza pensieri e contemplando le meraviglie naturali o artistiche della zona.

Pedalare in mezzo alla natura è un’attività che fa bene non solo agli occhi, ma anche al fisico: previene le malattie cardiovascolari e non sovraccarica le articolazioni degli arti inferiori con il risultato che un’ora di bicicletta abbassa i livelli di stress e consente di bruciare fino a 500 calorie!

Via libera a questa attività, quindi, anche per i più piccoli, che si divertiranno a passare il tempo con la famiglia, scoprendo di volta in volta qualcosa di nuovo attorno a loro e andando ad alimentare un bagaglio culturale molto importante: l’amore per la natura e gli esseri viventi che la abitano.

I giri cicloturistici che vi proponiamo sono numerosi, alcuni adatti anche ai principianti, come il Giro cicloturistico dei santuari di Abano Terme, composto da piste ciclabili e stradine sterrate da percorrere in un tempo variabile a seconda della difficoltà che si vuole raggiungere.

 

Un altro percorso molto interessante è l’anello ciclabile attorno ai Colli Euganei, che dalla zona Bassanello a Padova porta a Vò Vecchio oppure a Bastia di Rovolon o ancora a Montegrotto, attraversando luoghi di interesse archeologico, come il Castello del Catajo, Villa Capodilista, il Duomo di Este, il Castello di Valbona e molti altri. Grazie a questo percorso si attraversa una buona parte della provincia di Padova, visitando una serie di monumenti ed edifici ad alto valore artistico.

Se è la prima volta che esplorate i Colli Euganei in mountain bike, invece, il primo percorso che vi consigliamo è abbastanza duro, ma ricco di soddisfazioni: si tratta del giro completo della grande Valle di Teolo, percorrendo gli spalti e le dorsali dell’area più a nord-est dei Colli Euganei.

Per gli amanti della city bike consigliamo, invece, un percorso che da Este porta a Montagnana, percorrendo parzialmente l’argine del fiume Frassine, in un paesaggio lontano da capannoni industriali o strade trafficate e ricco di aspetti naturalistici e paesaggistici degni di nota.

Volete visitare le zone di Padova sud? Il percorso che fa per voi, allora, è il Giro cicloturistico che esplora la campagna del Conselvano, il vasto tratto di pianura racchiusa dai Colli Euganei segnata dal Canale Battaglia e dal fiume Bacchiglione-Roncajette.

Qualunque sentiero decidiate di intraprendere, la zona dei Colli Euganei sicuramente non vi deluderà!
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, saremo lieti di aiutarvi.