Regina dei Colli Euganei, sia per estensione della diffusione che per l’uso che di essa viene fatto, la vite è per l’azienda agricola Le Volpi la protagonista indiscussa. I celebri vini dei colli Euganei, prodotti nelle numerose aziende agricole presenti nel territorio, non hanno bisogno di presentazione, in particolare le uve Moscato Fior d’Arancio che hanno recentemente ricevuto la denominazione DOCG.
Ma il modo con cui la famiglia Rossi Luciani ha deciso di mettersi in gioco in questa tradizione millenaria ha qualcosa in più.
Forse la tecnica di raccolta, forse il modo di lavorazione, forse i luoghi di invecchiamento. Ultime uscite dalla primavera 2011, un Garganega, un Taglio Bordolese, un Moscato Secco, un Prosecco e un Passito.
Dopo un anno queste eccellenze vinicole possono vantarsi di essere accompagnate da un ambiente che le esalta, perché la ricerca di un menù ampio e tradizionale e la ristrutturazione dei locali sono avvenuti grazie all’ispirazione avuta nel gustarne la qualità. Da Bacco ai giorni nostri, questa è la storia di una tradizione in cui il vino fa da protagonista, ieri come oggi. Nella pregiatezza delle qualità prodotte nella realtà de Le Volpi, c’è sempre un rimando alle sue radici umili, che sentono della fatica del lavoro ma che alla fine la riscattano totalmente nell’esperienza dell’assaggio, che copre l’intera sfera sensoriale per momenti di piacevolezza unica e indescrivibile.
Visualizzazione di tutti i 12 risultati
Dopo la vinificazione, eseguita in modo tradizionale, si procede ad un affinamento di circa 6 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.
ContinuaQuesto vino rosso è ottenuto da uve biologiche di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
ContinuaQuesto vino è ottenuto da uve biologiche di Merlot raccolte nei nostri vigneti
ContinuaQuesto vino rosso è ottenuto da uve biologiche di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
ContinuaQuesto magnifico rosso dal taglio Bordolese è ottenuto da uve biologiche Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
ContinuaDopo 7 mesi di naturale evoluzione in serbatoi d’acciaio, questo assemblaggio dona grandi emozioni.
ContinuaQuesto vino bianco è ottenuto da uve Moscato Giallo
ContinuaLo spumante DOCG Fior d’Arancio è ottenuto da uve biologiche Moscato giallo
Continua"Si deve insegnare agli uomini, che il sapere non si trae dai libri ma dall’osservazione del cielo e della terra" Comenio